Utilizzare continuamente lo zoom per navigare un sito non è piacevole. Scorrere lateralmente la pagina per leggere una riga è frustrante. Per un'esperienza di navigazione ottimale il sito dovrebbe cambiare il suo aspetto automaticamente a seconda del dispositivo utilizzato.
Nonostante sia in costante crescita il numero di utenti che sfruttano lo smartphone per navigare, i siti web adattivi non sono molto diffusi... Per ora. Il trend è chiaro, gli accessi al web tramite dispositivi mobili continuano ad aumentare, di conseguenza sentiremo parlare sempre più spesso di Responsive Design e siti web adattivi.
Prima dell'avvento di HTML5 e CSS3 i web designer erano costretti a creare due layout differenti, uno per desktop e uno per dispositivi mobili, in quanto i primi male si adattano alla visualizzazione su smartphone, aumentando notevolmente i costi di realizzazione.
Grazie al Responsive Design i costi di realizzazione si riducono sensibilmente, col notevole vantaggio di un sito ben visualizzato su qualsiasi dispositivo!
Web Select ha aggiornato l'aspetto del proprio sito rendendolo adattivo! Confronta la navigazione sullo smartphone rispetto a quella desktop.