Siti differenti hanno bisogni differenti. Un sito vetrina deve rendere accattivante ciò che mostra, un e-commerce deve riuscire a vendere i propri prodotti, un sito di servizi deve essere semplice da usare. Il bisogno comune a tutti è la fruibilità.
Cos'è il Responsive Design
Il responsive web design permette ad un sito di adattare la propria struttura allo schermo su cui viene visualizzato. Il testo e le immagini saranno ridimensionati, contenuti divisi su più colonne verranno visualizzati su una singola colonna. Tutto questo per agevolare la fruizione dei contenuti.
Accontentare tutti...
Tutti abbiamo uno smartphone e molti di noi lo usano per navigare in internet, spesso con risultati frustranti. Quante volte siamo costretti ad utilizzare lo zoom per leggere un articolo, o scorrere la pagina lateralmente per arrivare alla fine della riga? Non è molto comodo. Molto spesso a causa di questi impedimenti preferiamo cambiare sito piuttosto che sforzarci a utilizzarlo. D'altronde ci costa meno fatica.
Ecco, quello da cui siamo scappati è un sito web non responsive. Per accontentare sia i visitatori desktop che quelli mobile la nostra migliore opzione è adottare il responsive design.
Con un unico sito
È possibile approcciarsi al mondo mobile sviluppando due siti: il primo per i desktop, il secondo per gli smartphone. Quando un utente visita il sito desktop da uno smartphone viene rimandato sulla versione mobile. Problema risolto.
Certo, ma a quale costo? Sappiamo che mantenere un sito è oneroso. Eseguire i backup, fare gli aggiornamenti, inserire i contenuti sono tutte attività che portano via del tempo. Figuriamoci se dobbiamo farlo per due siti!
Questo è il motivo che rende il responsive design la soluzione migliore. Un unico sito visualizzato correttamente su qualsiasi dispositivo. Non mi importa che sia uno smartphone, un tablet, un desktop o un televisore: il sito si adatterà automaticamente.
Futureproof
Il responsive design è anche la migliore scelta per il futuro. Essendo agnostico rispetto alla dimensione e alla risoluzione dello schermo è molto probabile che funzionerà correttamente anche sui dispositivi di domani.
Non ci interessa sapere quale schermo adotterà il prossimo iPhone o iPad, grazie al responsive design siamo ragionevolmente sicuri che il sito verrà visualizzato correttamente. Non male, no?
#mobilegeddon
Recentemente Google ha aggiornato il proprio algoritmo in modo da premiare i siti ottimizzati per i dispositivi mobili. Un sito responsive avrà maggiori chance di essere posizionato meglio rispetto ad uno che non lo è. Google ha anche messo a disposizione uno strumento gratuito per verificare l'adattività del proprio sito.
Non c'è davvero alcun motivo per non passare ad un design responsive. Accontenteremo tutti i nostri visitatori, manterremo i costi di gestione bassi, saremo abbastanza sicuri che il nostro sito si adatterà anche ai dispositivi di domani e miglioreremo il posizionamento SEO. Adottare il responsive design è il miglior investimento che puoi fare per il tuo sito.