Si sente sempre più spesso parlare di SEO, ma non tutti sanno che cos'è o perché è così importante.
Si potrebbe dire che il lavoro del SEO consiste nel migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Seppur vera questa definizione è quantomeno riduttiva. Scopriamo insieme il perché.
Cos'è il SEO
SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization che può essere tradotto in italiano con ottimizzazione per i motori di ricerca; ma può anche indicare il Search Engine Optimizer, ovvero la persona che si occupa di SEO.
I motori di ricerca analizzano e classificano continuamente le pagine web tramite complessi algoritmi di analisi, per poter restituire i contenuti più utili e pertinenti ad un utente che ha effettuato una ricerca.
Il lavoro del SEO consiste nel comprendere i criteri di classificazione, e sfruttare questa conoscenza per apportare le modifiche necessarie al sito affinché risponda meglio alle esigenze dell'utente e di conseguenza a quelle dei motori di ricerca.
Perché è importante la SEO
Migliorare il posizionamento del proprio sito permette di ricevere un maggior traffico di utenti. Avere un traffico maggiore significa aumentare le probabilità di essere contattati da un potenziale cliente. Inoltre gli utenti considerano più affidabili i siti che si trovano ai primi posti della SERP (Search Engine Results Page), migliorando l'immagine aziendale o del prodotto.
Perché affidarsi ad un professionista
Un buon SEO non si limita ad applicare qualche regolina per rendere la pagina web appetibile ai motori di ricerca, ma tenta di strutturarla in modo che sia veramente utile ai visitatori.
Una pagina bene ottimizzata dal punto di vista SEO non è detto che sia ai primi posti della SERP. Questo perché è nell'interesse del motore di ricerca fornire all'utente un contenuto valutato inutile o non pertinente alla ricerca effettuata.
Il lavoro di un SEO ha bisogno di tempo. Un miglioramento nel posizionamento potrebbe essere apprezzato solo qualche settimana dopo aver apportato una modifica al sito. Inoltre è un lavoro costante, che ha bisogno di continue ottimizzazioni per poter stare al passo con l'evoluzione dei motori di ricerca.