Uno degli errori più comuni che si possono commettere durante la stesura di una pagina web è quello di pensare esclusivamente al posizionamento nei motori di ricerca. Questo accade perché l'autore perde di vista il compito principale che Google è chiamato a svolgere, ovvero soddisfare l'utente che effettua una ricerca. Va da sé che bisogna spostare l'attenzione da come Google indicizza la pagina, all'utente che leggerà il contenuto.
I contenuti dovranno essere interessanti e concisi, pertinenti all'argomento trattato e originali. Se un contenuto è poco interessante, troppo lungo o dispersivo l'utente non si fermerà a leggerlo fino in fondo, e probabilmente abbandonerà la pagina prima di arrivare alla parte a cui poteva essere interessato.
Il contenuto dovrebbe essere pertinente perchè è nello stesso interesse di Google proporre ai suoi utenti delle pagine che trattano realmente l'argomento cercato. Dare alla propria pagina web un titolo e poi parlare di tutt'altro nel contenuto non è una pratica saggia; potrebbe sembrare una banalità, ma non è sempre semplice trovare un titolo adeguato all'argomento trattato.
Infine il testo dovrebbe essere originale perché a nessuno piacciono i "copioni" tanto meno a Google. No, non stiamo scherzando. Copiare di sana pianta il testo di un altro sito web, oltre ad essere poco professionale è controproducente perché a Google non interessa proporre decine di pagine con lo stesso contenuto, rischiando così di non soddisfare l'utente dieci volte, invece di una. Citare è bene, copiare no.
Seguendo queste linee guida possiamo stare tranquilli che Google classificherà il testo come “Contenuto di qualità” e quindi lo proporrà ai suoi utenti.